La dott.ssa SILVAGGIO Eleonora è una Psicologa specializzata in Psicologia dell’Età Evolutiva, esperta in valutazione, diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
È attualmente in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva ad indirizzo Costruttivista ed Evolutivo (SBPC) di Bologna e Forlì, diretta dai Prof. Silvio Lenzi e Furio Lambruschi e riconosciuta come abilitante all’esercizio della Psicoterapia dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ai sensi dell’Art.3 della legge 56/89.
Si è laureata con il massimo dei voti in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi di laurea sperimentale dal titolo “Una ricerca sull’apprendimento della lettura nella scuola dell’obbligo” e si è successivamente perfezionata in “Psicopatologia dell’Apprendimento” mediante Master di II Livello presso l’Università degli Studi di Padova diretto dal Prof. Cesare Cornoldi.
E’ Iscritta in qualità di socia presso l’Associazione AIRIPA (Associazione Italiana perla Ricerca e l’intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento) e alla SITCC – Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.
Si è perfezionata nel trattamento di problematiche pre-adolescenziali ed adolescenziali mediante il corso di alta formazione “I nuovi adolescenti” presso la cooperativa sociale Ama-Aquilone in collaborazione con la cooperativa Il Minotauro (Milano) ed è costantemente in aggiornamento, proseguendo la sua formazione attraverso giornate formative, workshop, seminari e congressi.
Iscritta all’Ordine Regionale degli Psicologi della regione Marche con il numero 2847.
Si è occupata del sostegno e della riabilitazione terapeutica di madri tossicodipendenti in comunità residenziale con figli, presso la Comunità Educativa “Casa Augusto Agostini – Ama Aquilone di Pagliare del Tronto (AP) e del sostegno a minori e minori stranieri non accompagnati presso la comunità per minori “Casa La Navicella – Ama Aquilone” di Folignano (AP)
Dal 2018 collabora con il l’Istituto di Riabilitazione “Sport Life” di Ascoli Piceno nell’ambito del sostegno psicologico e della riabilitazione neuropsicologica e potenziamento cognitivo di bambini ed adolescenti, associata a percorsi di parent training e sostegno alla genitorialità.
Dal 2019 collabora con il Centro Adolescenti per la Promozione dell’Agio Giovanile presso l’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti di Ancona”.
Esercita attualmente attività privata in libera professione.
Si occupa di:
- Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Costruttivista (età evolutiva, adolescenti e coppia);
- Consulenza e Sostegno Psicologico individuali, alla coppia e alla famiglia;
- Parent Training individuale ed in piccolo gruppo;
- Valutazione neuropsicologica e psicodiagnostica delle diverse patologie ascrivibili all’età evolutiva e valutazione specifica e trattamento riabilitativo dei Disturbi Specifici di Apprendimento;
- Attività di prevenzione; consulenza e formazione; Promozione della salute e del benessere psicologico;
- Definizione e attuazione di progetti personalizzati in ambito scolastico;
- Sostegno e consulenza ad adolescenti ed alle famiglie
Contatti
Medici altamente qualificati!
Scrivici