Mi chiamo Laura Giordano, sono Dietista e Specialista in Scienze della Nutrizione Umana. Mi sono laureata con lode all’Università degli studi di Roma Tor Vergata nel 2017 e nel 2021. Tra una laurea e l’altra ho frequentato un anno di tirocinio volontario presso il reparto di diabetologia e gastroenterologia pediatrica del Policlinico Tor Vergata di Roma, per potermi avvicinare al mondo della pediatria e avere una visuale pratica del lavoro di equipe multidimensionale. Sono in procinto di intraprendere un Master per la riabilitazione dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione.
Contemporaneamente ho avviato la mia attività libero professionale per 4 anni, attraverso cui ho avuto modo di costruire il mio modo di intendere l’alimentazione collaborando anche con aziende e realtà territoriali variegate tra loro (dalle mense alle scuole, dalle aziende a studi di psicoterapia e poliambulatori); nel 2022 ho sospeso l’attività e lavorato in una realtà ospedaliera, dove mi occupavo della nutrizione clinica a 360°, essendo parte del servizio dietetico.
Ho scelto di aprire una pagina social per intraprendere la divulgazione scientifica e provare a sfatare tanti falsi miti che sono nati negli anni in materia di alimentazione e che permeano ancora oggi.
Mi occupo di alimentazione a tutto tondo, dal contesto fisiologico per intraprendere un percorso di conoscenza ed educazione alimentare sino ad arrivare ad ambiti patologici, dove l’alimentazione diventa anche la cura.
I miei focus principali sono: diabete tipo 1 e malattia celiaca nell’adulto e nel bambino, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, gravidanza, allattamento, svezzamento,
malnutrizione infantile nelle aree a risorse limitate.
Il mio approccio è basato sull’equilibrio tra evidenza scientifica e sostenibilità a tutto tondo:
per me è fondamentale riuscire a garantire ad ogni persona un percorso alimentare che sia adeguato in maniera sartoriale ai suoi bisogni e alle sue difficoltà, con ascolto attivo ed empatia.
per me è fondamentale riuscire a garantire ad ogni persona un percorso alimentare che sia adeguato in maniera sartoriale ai suoi bisogni e alle sue difficoltà, con ascolto attivo ed empatia.
Fare questo lavoro non significa far tornare i conti di uno schema dietetico ma insegnare a mangiare nel senso più ampio possibile, focalizzando l’attenzione sull’educazione alimentare e su tutte le azioni e i comportamenti ripetuti, che spesso sono la chiave di lettura per promuovere un cambiamento attraverso la prevenzione e il pensiero critico nelle scelte quotidiane.
Credo molto nell’educazione alimentare partendo dall’infanzia e mi occupo da anni di sensibilizzazione alimentare negli istituti scolastici attraverso realtà onlus a cui sono associata, quali Nutrizionisti Senza Frontiere e Animenta.
La dietista esegue:
- Primia visita
- Bioimpenziometria con Akern Bia 101 Biva
- Incontro di educazione alimentare
- Percorso gravidanza, dedicato alle donne in gravidanza
- Allattamento/Svezzamento, dedicato alle famiglie che vogliono avvicinarsi in maniera consapevole allo svezzamento dei propri figli
- Visita dietistica di coppia
Contatti
Medici altamente qualificati!
Scrivici