Skip to content Skip to footer

Endocrinologa

Dott.ssa Valentina Marconi

Nel 1996, Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico “Francesco Stabili” di Ascoli Piceno.

Il 31 Ottobre 2003, Laurea di Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna, discutendo la tesi “Rapporti tra l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene e asse ipotalamo-ipofisi-gonadi in soggetti obesi: differenze tra i due sessi”, conseguendo la votazione di 110/110 e lode.

Nel Giugno 2004, conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo e conseguente iscrizione all’Albo Professionale dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bologna.

Il 4 Novembre 2008, Diploma di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso l’Università degli Studi di Bologna, discutendo la tesi “Gli incidentalomi surrenalici: descrizione degli aspetti clinici e diagnostici di un’ampia casistica”, con voti 70/70 e lode.

Ottobre 2013: I anno Medicina Estetica Fatebenefratelli (Roma). 

Da Novembre 2014 a Novembre 2015, Master in Nutrizione e Dietetica (Spagna). 

a) Attività clinica

La Scuola di Specializzazione è stata svolta interamente presso l’Unità Operativa di Endocrinologia Prof. Renato Pasquali, Dipartimento di Medicina Interna e Gastroenterologia, Policlinico Sant’Orsola-Malpighi.

Nel corso dei 5 anni, l’attività clinica è stata rivolta alla diagnosi clinica, laboratoristica e strumentale, nonché alla cura della malattie endocrine (ipofisarie, tiroidee, paratiroidee, surrenaliche, gonadiche, ecc) e dismetaboliche (diabete, obesità e disturbi della nutrizione, dislipidemia, ecc), con conseguimento dei seguenti obiettivi formativi:

  •  Gestione clinica di pazienti ricoverati in Day Service Endocrinologico, con esecuzione di tests basali e dinamici di esplorazione funzionale delle ghiandole endocrine (ipofisarie, tiroidee, paratiroidee, del pancreas endocrino e del metabolismo intermedio, di funzionalità gonadica);
  •  Gestione clinica di pazienti ambulatoriali affetti da:
  1. endocrinopatie e patologie endocrine neoplastiche,
  2. diabete, dislipidemie, sovrappeso ed obesità, disturbi della nutrizione,
  3. patologie andrologiche e neoplastiche androgeno-secernenti, con attività assistenziale di pazienti esterni e di consulenza ambulatoriale di alcuni Servizi ed Istituti del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi (prime visite, controlli, visite conclusive).
  • Gestione clinica di pazienti esterni indirizzati all’attività ambulatoriale dedicata, in particolare a:
  1. patologie surrenaliche neoplastiche e disfunzionali,
  2. sovrappeso, obesità, disturbi della nutrizione, dislipidemia e Sindrome Metabolica, con partecipazione attiva a Gruppi di Formazione e di Informazione volti al controllo del peso corporeo.
  •    Conseguimento dell’abilità nell’esecuzione di indagini diagnostico-strumentali endocrinologiche, in particolare ecocolordoppler della regione collo ed agoaspirati eco-guidati tiroidei e linfonodali, presso la sezione di Diagnostica Endocrinologica dell’Unità Operativa di Endocrinologia Prof. Renato Pasquali.
  •     Esecuzione del regolare servizio di affiancamento dei turni di guardia presso le strutture di degenza internistica dell’Istituto di Medicina Interna del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi.
  •   Partecipazione all’attività didattica formale e seminariale della Scuola di Specializzazione.
  •     Conduzione di sperimentazioni cliniche controllate, in qualità di coinvestigator.

b) Attività professionale

– Da Gennaio 2009 a Ottobre 2011: attività libero-professionale e di consulenza presso l’Ospedale Privato Accreditato Nigrisoli di Bologna.

– Da Settembre 2009 a Settembre 2010: Responsabile di erogazione di attività ambulatoriale endocrinologica CUP Tariffario Sociale ANISAP (Associazione Regionale Istituzioni Sanitarie Ambulatoriali Private) presso Poliambulatorio Privato Accreditato a Tariffario Sociale (ANISAP) CTR di Bologna.

– Da Gennaio 2009 ad Aprile 2010: sostituzione presso la specialistica ambulatoriale, branca di diabetologia ed endocrinologia, dell’ASL di Reggio Emilia, dell’Ospedale di Faenza (ASL di Ravenna) e dell’Ospedale di Lugo (ASL di Ravenna).

– Da Gennaio 2009: attività libero-professionale presso Poliambulatorio Le Palme, sito in San Benedetto del Tronto (AP).

– Da Giugno 2009 a Marzo 2012: medico frequentatore, in qualità di volontaria, presso l’U.O. di Diabetologia e Malattie del Ricambio (dott. G. Vespasiani) del Dipartimento di Medicina dell’Ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto del Tronto (AP), con svolgimento delle seguenti attività:

  • visite specialistiche ambulatoriali endocrinologiche e diabetologiche
  • ecografie tiroidee (attività diagnostica complementare per i pazienti ambulatoriali interni)
  • attività di affiancamento in Day Hospital Diabetologico Terapeutico
  • conduzione di studi clinici controllati, in particolare in qualità di coinvestigator 

–  Da Dicembre 2012: attività libero-professionale presso il Centro Artemisia, Roma.

–  Da Dicembre 2012 a Novembre 2014: attività libero-professionale presso il Centro Artemisia, Roma e presso lo Studio Medico Polispecialistico Gregorio VII e Villa Flaminia, Roma.

c) Aree di interesse, capacità e competenze professionali: diagnostica ecografica della regione collo ed esecuzione di agoaspirati eco-guidati tiroidei.

d) Socio dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME).

Contatti

Medici altamente qualificati!

Scrivici